OSPITI

In questa pagina sono raccolte le informazioni degli ospiti che intervengono durante Dissensi Festival.

Annatina Fanigliulo

Annatina Fanigliulo

Economista e attivista

Mi batto per la giustizia climatica, sociale ed economica, con un focus su Taranto e l’ex Ilva, dove l'inquinamento industriale ha distrutto il territorio e le vite delle persone.

Scendo in piazza, lotto per i diritti umani e i diritti della natura, credendo fermamente che il futuro non possa prescindere dall’equilibrio tra la salute del pianeta e quella delle comunità.

Il mio lavoro si basa su analisi approfondite e un impegno quotidiano per costruire un mondo più giusto, in cui la sostenibilità e i diritti siano al centro di ogni scelta politica e sociale.

Ciro Pellegrino

Giornalista Fanpage.it

Ciro Pellegrino

È giornalista caporedattore della cronaca di Napoli presso Fanpage.it, ed autore del libro Se potessi, ti regalerei Napoli.

Ha collaborato presso altre testate importanti, come Il Mattino, Linkiesta, e per il periodico Micromega, e oltre all’attività giornalistica tradizionale insegna etica e deontologia del giornalismo presso la LUMSA.

Dutch Nazari

Dutch Nazari

Artista

Dutch Nazari è nato e cresciuto a Padova. Dopo una prima collaborazione con l’etichetta Giada Mesi, fondata da Dargen D’Amico, con la quale pubblica i suoi primi due ep, nel 2017 conquista pubblico e critica con il primo album ufficiale “Amore Povero” (Undamento/Giada Mesi).

Nel 2018 consolida l’ottimo riscontro con il secondo album “Ce Lo Chiede L’Europa”, seguito dall’esibizione sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma e dal “Tour Europeo in Italia”, con oltre 70 date nei migliori club e festival italiani. Sia gli album che gli EP sono interamente prodotti da Sicket, che lo affianca sia in studio sia sul palco.

Il 3 ottobre 2025 è uscito il suo quarto album “Guarda le luci amore mio” (Woodworm), anticipato dal singolo (quasi) omonimo “Guarda le luci”.

Dal 21 novembre Dutch Nazari porterà il nuovo lavoro nei club italiani, riaffermando il suo percorso: una scrittura che fonde canzone d’autore e attitudine rap, intrecciando critica sociale, ironia e lirismo.

Elena Papadia

Avvocata

Elena Papadia

Avvocata presso il Foro di Lecce, si specializza in Relazioni internazionali e protezione internazionale dei diritti umani presso la Società Italiana per l'organizzazione internazionale a Roma.

Nel 2007 lavora presso il Consolato d'Italia a Parigi, dove si occupa del monitoraggio delle condizioni dei detenuti italiani all'estero e nel 2008 è presso il Ministero degli Esteri, Direzione per i Paesi dell'Asia e dell'Oceania , dove segue la condizione e le violazioni dei diritti umani nel Myanmar.

Dal 2017 impegnata nella difesa degli ecoattivisti impegnati nella lotta al Gasdotto Tap nel Salento, ha redatto nel 2018 un dossier dal titolo "Difendere i difensori dei diritti della terra".

Collabora con la rete In difesa di e con l'Osservatorio Repressione, per i quali ha redatto un contributo nell'ambito del report "Diritto, non crimine. Per la madre terra, la giustizia sociale, climatica e ambientale".

Lauryyn

Lauryyn

Artista

Si è affermata come una delle voci più interessanti del panorama nu soul italiano, grazie a un sound che intreccia R&B, jazz ed elettronica sperimentale con testi profondi e contemporanei.

Dopo il grande riscontro dell’EP “Intro” (2023), pubblicato da Sun Village Records e rieditato anche in versione live, l’artista ha portato la sua musica su alcuni dei palchi più rilevanti della scena indipendente, esibendosi al MI AMI Festival accanto a nomi come Colapesce Dimartino, Marco Castello e Tre Allegri Ragazzi Morti, e aprendo i concerti di Venerus al Tagghiate Urban Fest e di Daniela Pes all’Abbabula Festival di Alghero.

Alcuni suoi brani sono stati scelti per la colonna sonora della sesta stagione della serie “Skam Italia” (Netflix), mentre ad aprile 2024 ha avuto l’occasione di suonare al The Bowery Electric di New York.

Dopo un percorso in continua crescita, Lauryyn compie un passo decisivo con la pubblicazione del suo disco d’esordio “Aritmia”, anticipato dal singolo e video “Londra”, già inserito nelle playlist Spotify Anima R&B, Scuola Indie e New Music Friday, e trasmesso da programmi come B Side di Radio Capital — e dal singolo “Doppio Fine”. Lauryyn esplora l’autoanalisi giovanile attraverso temi come solitudine, radici e amore. Il disco incarna la tensione tra il caos interiore e l’iperstimolazione esterna, riflettendo l’urgenza di una generazione che vuole esistere ed essere ascoltata.

Leila Belhadj Mohamed

Attivista e giornalista

Leila Belhadj Mohamed

Giornalista pubblicista esperta di migrazioni, diritti umani e geopolitica dell’Africa e del Sud Ovest Asiatico.

Scrive di politica estera, del ruolo delle risorse naturali nei conflitti e di sorveglianza di massa.

Leocifero

Leocifero

Attivista e street artist

Leonardo Campanelli, in arte Leocifero, è un artista pugliese classe ’96, tra i membri della rivista Tarazine – Ancora Vivi e dell’associazione Gambe di Mazinga, per la promozione sociale, culturale, artistica e territoriale.

Il suo immaginario visivo affonda le radici in un territorio segnato dalla lotta sociale, attraversa corpi deformati, visioni post-apocalittiche, ironia tagliente e un forte senso politico.

Lorenzo Figoni

Avvocato e giornalista

Lorenzo Figoni

Lorenzo Figoni (Como, 1994) è avvocato e giornalista esperto in politiche migratorie e accesso ai documenti amministrativi. È socio dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) e consulente per ActionAid Italia, dove si occupa di esternalizzazione delle frontiere e detenzione amministrativa. Con Luca Rondi ha scritto “Gorgo Cpr. Tra vite perdute, psicofarmaci e appalti milionari” (Altreconomia, 2024).

Il suo immaginario visivo affonda le radici in un territorio segnato dalla lotta sociale, attraversa corpi deformati, visioni post-apocalittiche, ironia tagliente e un forte senso politico.

Marianna Lentini

Marianna Lentini

Sociologa e giornalista

Marianna Lentini è nata a Lecce, dove vive. Si è laureata in Sociologia all’Università di Milano Bicocca e ha frequentato la Scuola di reportage narrativo Alessandro Leogrande.

È autrice di Capitalismo feroce, pubblicato da People, e tiene l’omonima rubrica settimanale su Ossigeno.net. Collabora con The Post Internazionale, kritica.it e Nuovo Quotidiano di Puglia.

Murubutu

Artista

Murubutu

Alessio Mariani in arte Murubutu, docente di filosofia e storia presso il Liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia, propone una riflessione che parte dalla relazione fra musica e letteratura al fine di approfondire i legami di quest’ultima con il genere musicale più diffuso fra i giovani italiani negli ultimi decenni: il rap.

Priscilla

Priscilla

Attivista

Attivista queer, antifascista e transfemminista. Attraverso la sua esperienza personale si impegna a combattere le discriminazioni di genere e la mascolinità tossica.

Si definisce ARTIVISTA perché crede fortemente che l'arte, in ogni sua forma, possa essere mezzo di sensibilizzazione e rivoluzione. Vive l'arte drag, quindi, non solo come intrattenimento, ma soprattutto come impegno politico, per portare avanti battaglie sul diritto alla libertà e all'autodeterminazione di tutte e tutti. Sostiene con determinazione che la lotta alle discriminazioni debba essere intersezionale.

In tutte le sue apparizioni e performance porta la Kefiah, come simbolo del suo totale sostegno al popolo palestinese e a tutti i popoli oppressi. Conduce il programma TV "Drag Race Italia". Ha creato il "Dragtivism tour Italia" con il partito di sinistra Possibile, per promuovere e raccontare l'attivismo queer e l'arte drag.

Rossana De Pace

Artista

Rossana De Pace

Rossana De Pace (’96, Mottola – TA) è una cantautrice pugliese che trasforma radici mediterranee, paesaggi del Sud del mondo e tensioni urbane in canzoni dove convivono introspezione e sguardo sociale. Dopo gli anni di formazione tra Pescara, Torino e Milano — dove si laurea in canto pop — pubblica i primi lavori e fonda il collettivo Cantafinoadieci (con Anna Castiglia, Irene Buselli, Francamente e Cheriacre).

Con l’EP Fermati mondo (Puglia Sounds+, 2023) e il singolo Terra Madre porta la sua musica in tour in tutta Italia. Nel 2024 approda in Francia con il “Nuovo Gran Tour”, esplorando le frequenze delle piante e suonando con la Plants Play Orchestra accanto a ospiti come Saturnino, Andy Bluvertigo, Tormento e Cristina Scabbia. Nello stesso anno apre iNegramaro negli stadi Maradona di Napoli e Sansiro a Milano e pubblica “Perché lo fai?” suo primo singolo autoprodotto.

Nel 2025 vince il Musicante Award – Premio Pino Daniele, esibendosi in Piazza Plebiscito in TV nazionale ed il premio Musica contro le mafie con Pelle d’oca per il tema migrazioni e popoli.

Nel 2026 é in uscita il suo primo album Diatomee finanziato dal bando SIAE - per chi crea, prodotto da Taketo Gohara e distribuito Universal.

Santa Rosa

Santa Rosa

Artista

Santa Rosa classe 1994, è un'artista che esprime ecletticamente la propria lavorazione a partire dalla “forma quadro”; una prima forma che assume poi diverse declinazioni come la scultura, la pittura, fino ad approdare alle opere relazionali e alle installazioni multimediali.

La sperimentazione di S.Rosa si divincola nella materia caotica tra corpi insignificanti; quegli stessi corpi raccolti, accumulati, infiammati e modellati che provengono dal rifiuto, dallo scarto. La modellazione della materia plastica si mescola ad elementi di varia origine, dal ferro al legno fino a sfiorare il collasso nella vacillante densità di corpo informe.

L’intento è il punto di incanto, il tentativo in partenza fallimentare di trasmutare il rigetto, il rigurgito in una sempre rinnovata forma di bellezza.

Simone Rosa

Simone Rosa

Attivista

È attivista di Amnesty dal 2021 e responsabile della Task Force Osservatori dal 2023.

Durante la sua esperienza di attivismo si è occupato principalmente di osservazione e monitoraggio delle Forze di Polizia in contesti pubblici a rischio di violazioni, con l’obiettivo di tutelare e supportare la libertà di riunione e di espressione.

Ultracromo

Gruppo musicale

Ultracromo

Ultracromo è un collettivo multidisciplinare impegnato nella creazione e nella reinterpretazione di spazi, con la necessità di creare movimento nei luoghi che li ospitano. Amanti del fare, sono il frutto del contatto e dell’espressione concreta della ricerca artistica di ogni singolo membro. Da tre anni organizzano a cadenza mensile al Carroponte di Lecce (Manifatture Knos) la festa di Ultracromo, in cui fondono le varie anime del collettivo, unendo allestimenti e installazioni autoprodotte a live set, jam elettroniche, dj set e sperimentazioni di varia natura.

Giacomo.mp3 è un DJ nato dalla scena underground leccese attualmente di base a Torino. I suoi set sono un concentrato di energia, un viaggio sonoro che attraversa electro, hardgroove, breakbeat e drum&bass, sempre guidato da un forte senso del ritmo. Il suo stile prende forma da influenze che spaziano dal punk all’hip-hop, fino alla musica sperimentale e alternativa, fondendosi in performance dinamiche e imprevedibili, con un chiaro richiamo all’estetica degli anni ’90. Dal 2022 è tra i fondatori dei collettivi Echo e Ultracromo, progetti che spingono nuovi linguaggi e visioni all’interno della scena elettronica indipendente.

Eropi è lo pseudonimo di Pierluigi Conte, cantante e musicista elettronico. Ispirato dalla cultura club contemporanea e dal nu-metal, così come dal cinema surrealista e dal canto polivocale, la sua musica esplora atmosfere dark e immateriali e rifiuta generi e categorie. Il primo approccio alla musica è a 12 anni con un vecchio Motorola, uno dei primi con lo schermo a colori, con cui crea le prime strumentali da cantare, un po’ per gioco e un po’ per fortuna.

Valerio Nicolosi

Valerio Nicolosi

Giornalista, regista e fotografo

Roma, 1984. È un giornalista, regista e fotoreporter italiano specializzato in migrazioni, diritti umani e aree di crisi, con particolare attenzione al Medio Oriente. Formato all'“Experimental Television Center”, ha lavorato come videomaker e reporter per importanti testate e agenzie internazionali, tra cui Reuters, ANSA e Associated Press. Collabora con Fanpage.it, dove realizza reportage e approfondimenti su temi globali. Per la stessa testata conduce ogni mattina il podcast SCANNER, che offre analisi e notizie dal mondo. Parallelamente porta avanti reportage, documentari e progetti fotografici.

È autore del documentario Ants e di vari libri che uniscono immagini, testimonianze e analisi su migrazioni e conflitti, vita quotidiana in contesti drammatici, sempre con l’obiettivo di dare voce a chi spesso non viene ascolt*. Il suo lavoro privilegia le storie delle persone coinvolte nelle crisi, con un approccio umano e diretto dal terreno, che lo rende una voce significativa del giornalismo contemporaneo.

QMS

Gruppo musicale

QMS

Il QUEER MARKET SHOW nasce da un’idea di Distro-Venganza accompagnata da Billie Kill e Alister Victoria. Si sviluppa in maniera orizzontale con la comunità di artistə e artigianə locali, accogliendo suggestioni e sentimenti del fermento culturale che da sempre caratterizza la nostra terra. un viaggio multi sensoriale tra grida di protesta e odi di gioia, tra sinfonie e crasi, antico e contemporaneo.

QUEER è il linguaggio unico di inclusività e accoglienza, di apertura e riflessione, di naturalezza e fluidità, cardine fondamentale e chiave di volta dell’evento: MARKET perché ospita al suo interno manualità, visioni e prospettive della produzione artigianale salentina; Gli SHOW si intrecciano armoniosamente e accompagnano con leggerezza gli spettatori verso orizzonti mai banali delle arti performative e figurative.