DISSENSI FESTIVAL

Chi siamo

Chi siamo

DISSENSI è un festival tematico indipendente ideato dal Gruppo di Amnesty International Lecce, con la collaborazione di Amnesty International Italia e Amnesty International Puglia, dedicato al lavoro, alla ricerca e alle battaglie per i diritti umani.

Il festival nasce dall'idea che il cambiamento passi da un attivismo collettivo e condiviso, nelle piazze, negli spazi digitali e nei media, mettendo al centro l’elevazione critica e mai la soppressione delle altre persone.

Proteggo la protesta

Proteggo la protesta

Il cuore di DISSENSI è la campagna “Protect the Protest” di Amnesty International, che mira a difendere il diritto a manifestare e a contrastare la repressione del dissenso in Italia e nel mondo.

La campagna “Protect the Protest” intende sfidare gli attacchi diffusi e internazionali contro il diritto a manifestare pacificamente. Questo diritto è fondamentale perché consente alle persone di esprimere le proprie opinioni, rivendicare diritti civili e politici, e contribuire alla protezione di altri diritti umani.

Le proteste pacifiche sono un importante strumento di cambiamento sociale e politico e sono tutelate dal diritto internazionale dei diritti umani, anche se spesso i governi rispondono con repressioni violente, leggi restrittive, e l'uso illegittimo della forza per intimidire e disperdere manifestanti.

A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il festival si rivolge principalmente a persone del Salento e del Sud Italia e vuole essere un punto di incontro ideale per stimolare e ispirare; un presidio di attivismo che offra occasioni concrete di partecipazione e di riflessione su temi come i diritti civili, la giustizia sociale e la lotta alla crisi climatica, ma anche proponendo loro un immaginario di attivismo diverso, “dal basso” e non elitario.